→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Le rivoluzioni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 58Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 615

Brano: [...]er sfuggire all’arresto, si rifugiò in Svizzera dove organizzò corsi universitari per internati antifascisti italiani. Nel dopoguerra si stabilì nuovamente a Milano, dove riprese l’insegnamento universitario, fu consigliere comunale, diresse il settimanale Tempo e collaborò al “Corriere della Sera” (firmandosi Attico).

Tra le sue opere si ricordano: Giorgio Sorel (1910), La disfatta del socialismo (1919), La dittatura del proletariato (1919), Le rivoluzioni del dopoguerra (1922), Lineamenti di economia politica (1930) e altri testi destinati ai corsi universitari.

Nel secondo dopoguerra pubblicò Politica della libertà. Libertà economica e politica, individualismo e invadenza statale, dinamismo sociale (1947).

Leese, Oliver

N. in Inghilterra il 27.10.1894; ufficiale.

Combattente in Francia durante la Prima guerra mondiale, rimase poi in servizio nell'esercito britannico raggiungendo il grado di generale nel 1941.

Nella Seconda guerra mondiale combattè nel Nordafrica e partecipò successivamente alla campagna d’I

La Loggia, Enrico[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 279

Brano: [...]2

B. Croce, « Storia d’Europa nel secolo decimonono »

1933

J. Milton, « Aeropagi ti ca »

M. Mila, « Il melodramma di Verdi »

N.M. Butler, « La crisi della società contemporanea »

L Russo, « Elogio della polemica »

1934

A. Omodeo, « Momenti della vita di guerra »

1935

G.O. Griffith, « Mazzini profeta di una nuova Europa »

G. Santonastaso, « P.J. Proudhon »

R. Jhering, « La lotta per il diritto »

E. Quinet, « Le rivoluzioni d’Italia »

H.J. Laski, « Democrazia in crisi »

G. LombardoRadice, « Pedagogia di apostoli e di operai »

1936

H.A.L. Fisher, « Storia d’Europa »

1937

A. Capitini, « Elementi di un’esperienza religiosa »

E. Tagliacozzo, « Voci di realismo politico dopo il 1870 »

G. Mosca, « Storia delle dottrine politiche » G. Weill, « Storia dell’idea laica in Francia nel secolo XIX »

1938

B. Croce, « La storia come pensiero e come azione »

A. Labriola, « La concezione materialistica della storia »

1939

G. Mosca, « Elementi di scienza politica » A. Labriola, « Discorrendo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 232

Brano: [...]le centro operaio russo, nonché le caratteristiche proprie della marina militare che richiede negli equipaggi una particolare specializzazione tecnica, analoga a quella delle fabbriche, favorirono grandemente la diffusione delle idee rivoluzionarie tra i marinai di Kronstadt. Molti di essi parteciparono attivamente alla rivoluzione del 1905, lottando a fianco degli operai quando i poteri dello stato zarista rimasero completamente paralizzati.

Le rivoluzioni del febbraio e dell’ottobre 1917 trovarono i marinai di Kronstadt all'avanguardia, con i loro soviet e la loro organizzazione bellica. L’entrata in azione dell’incrociatore « Aurora » contro il Palazzo d’inverno fu decisiva per far crollare il governo di Kerenskij. E quando, dopo la vittoria della rivoluzione, le potenze dell’Intesa rivolsero le loro armi contro lo stato sovietico, i marinai di Kronstadt combatterono per tener lontane da Pietrogrado le forze navali inglesi, contribuirono a sconfiggere l’offensiva di Judenic contro la capitale nel giugno 1919 e diedero un valido contributo in [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le rivoluzioni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---Bibliografia <---Cassa di Risparmio <---Cattolica Eraclea <---Corriere della Sera <---D'Onofrio <---Economia a Cagliari <---Economia politica <---Ennio Passamonti <---Federazione del Giura <---Filosofia <---Foscari di Venezia <---G.O. <---Geografia <---Giacomo Matteotti <---H.A.L. <---H.J. <---Il P <---Il P S <---Il Popolo <---In Svizzera <---K.R. <---La cultura <---La dittatura <---La lotta <---La rivolta <---La storia <---Massimo Aureli <---N.E.P. <---N.M. <---Ordine Nuovo <---P.J. <---P.S.I. <---Palermo I <---Partito comunista <---Pedagogia <---Piotr Alexeievic <---Risparmio di Genova <---San Felice Circeo <---Scienza politica <---Siberia Kropotkin <---Silvio Spaventa <---Sociologia <---Stato Operaio <---Storia <---Storia della grande industria in Italia <---T.I.G.R. <---anarchismo <---antifascismo <---antifascisti <---autonomismo <---bakuniniana <---civilista <---comunisti <---dinamismo <---etnologia <---fascismo <---individualismo <---internazionalista <---interventista <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalismo <---liste <---populista <---populisti <---realismo <---riformismo <---riformista <---siciliani <---siciliano <---sindacalista <---socialisti <---sociologia <---squadrismo <---storicismo <---ultranazionalista <---zarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL